|

338 8782940 (Andrea)

Tu spiegalo ad un bambino – Speranza in 1000 – 3 dicembre 2019

  1. Home
  2. Storie
  3. Tu spiegalo ad un bambino – Speranza in 1000 – 3 dicembre 2019

Questo meraviglioso progetto di cui potete vedere il risultato nel video appena pubblicato su Youtube, è il frutto di un grande lavoro di squadra e di cooperazione tra diverse realtà sociali e artistiche di Forlì.

Tutto nasce da un’idea originale di Paolo Baccarini e della sua Compagnia teatrale Quelli della Via:
radunare ben 1000 bambini e bambine dentro un palazzetto e fargli cantare il brano originale, scritto proprio da Paolo, “Tu spiegalo ad un bambino”.

L’evento si è svolto il 3 dicembre 2019 presso il Palasport Villa Romiti a Forlì.

Noi di Top Service Srl ci siamo occupati di tutto l’allestimento audio e luci, sia per quanto riguarda l’amplificazione e il monitoraggio del palazzetto (per permettere ai bambini di ascoltare la base del brano), sia per la registrazione in alta qualità e in multitraccia per il successivo editing in studio di registrazione e montaggio video.

AUDIO
Per quanto riguarda il monitoraggio
dei bambini e dei volontari “guida” è stato deciso di adottare il sistema di cuffie chiuse wireless Silent System. Questo per cercare di ridurre il più possibile i rientri della base nei microfoni installati per la registrazione del grande coro di bambini. Il sistema si è rivelato molto efficace, privo di qualsiasi disturbo in tutta l’estensione del palazzetto e ha permesso di dare anche un tocco di colore dal punto di vista scenografico (le cuffie, una volta accese, emettono un colore dal padiglione e seconda del canale di ricezione). Per i bambini è sicuramente stata un’esperienza originale e divertente.
Un ulteriore monitoraggio fisico composto da 6 casse acustiche ElectroVoice è stato installato a ridosso degli spalti per permettere la diffusione dei avvisi di servizio e dare il “ciak” a tutte le telecamere che riprendevano l’evento all’inizio di ogni take di registrazione.
Per la registrazione audio vera e propria sono stati installati 4 mezzi fucili Sennheiser MKH416 + 8 Neumann KM184. Il tutto è stato fatto passare dagli splendidi “pre” del nostro MIDAS PRO2C che ha gestito la doppia registrazione multitraccia su due pc (main + backup). Per maggiore sicurezza è stata collegata anche una scheda audio esterna MOTU per la registrazione delle 8 uscite analogiche del Midas con i premix dei vari ingressi, per un eventuale disaster recovery (di cui ovviamente non c’è stato bisogno).

LUCI
Se ormai quasi la totalità dei nostri eventi prevede l’installazione di fari e proiettori a LED o di lampade a scarica, le registrazioni video hanno ancora bisogno del caro vecchio faro analogico.
Il bianco, quello bello e vero!
E’ per questo che non si è badato a corrente e abbiamo installato su 6 elevatori 12 fari Ianiro da 2000W l’uno + 10 blinder doppia lampada da 1000W, il tutto pilotato da doppio dimmer da 24ch.
Inoltre sono state installate due truss verticali con 3 Par LED per dare un riferimento visivo ai volontari e ai bambini, con i tre colori del semaforo, quando era il momento di fare silenzio per l’inizio della registrazione.

Dopo i dettagli tecnici, vogliamo ringraziare tutti gli operatori che hanno allestito ed eseguito questo lavoro:

  • Edoardo Frasca
  • Enrico Salaroli
  • Alessandro Fontanini
  • Marco Mancini
  • Roberto “Barba” Angelini
  • Giacomo Guiducci